Mario Carparelli

Mario Carparelli

Mario Carparelli (1978) si è laureato in filosofia a Firenze e ha conseguito un dottorato in discipline storico-filosofiche a Lecce.


Attualmente lavora come ricercatore in Storia della filosofia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento.


È docente di Storia della filosofia moderna presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche e docente di Scrittura tecnico-scientifica presso la Scuola Superiore ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare) dell’Università del Salento.


Le sue attività didattiche e di ricerca vertono prevalentemente sulla filosofia compresa tra la fine del Cinquecento e l’Ottocento, con particolare riferimento al Naturalismo rinascimentale, al Libertinismo erudito, alla Letteratura Clandestina, alla Teodicea nell’età cartesiana, all’Illuminismo radicale, fino al pensiero e alla fortuna di Arthur Schopenhauer.


È considerato uno dei principali studiosi di Giulio Cesare Vanini, di cui ha curato per Bompiani, con Francesco Paolo Raimondi, l’edizione critica con traduzione italiana delle opere all’interno della collana Il Pensiero Occidentale. 


Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, apparse in Italia e all’estero, ed ha partecipato in qualità di relatore a convegni scientifici nazionali e internazionali.


Ha collaborato alla Storia della filosofia curata da Umberto Eco e pubblicata da Laterza.


È membro di vari centri di ricerca, tra cui il Centro di Ricerca su Arthur Schopenhauer e la sua scuola dell’Università del Salento, il Centro di Ricerche sulla Tradizione Aristotelica nel XV e XVI Secolo dell’Università del Salento e il Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee (CRISI) della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. 


È Vicepresidente del Centro Internazionale di Studi Vaniniani.


È socio della Società Filosofica Italiana (SFI) e della Società Italiana di Storia della Filosofia (SISF)


Parallelamente all’attività accademica, si dedica da oltre vent’anni alla promozione dei libri e della lettura in Puglia attraverso l’associazione Salentosophia e l’associazione nazionale Presìdi del Libro, di cui è socio e referente per il Sud Salento. 


Dal 2020 insegna Storytelling all’interno di Master in Scrittura Creativa.


Sostienici