Premio di Terra d'ulivi edizioni

Premio di Terra d'ulivi edizioni

diElio Scarciglia

Sabato 4 giugno2022, alle ore 18,30 presso la sala conferenza del ex Convento dei Teatini, si svolgerà la cerimonia conclusiva della seconda edizione Premio nazionale Terra d’ulivi Edizioni di Lecce – Riconoscere una storia. Si tratta di una proposta realizzata grazie all’impegno della casa editrice leccese Terra d’ulivi. Il riconoscimento, di anno in anno, verrà assegnato a un poeta che si sia particolarmente distinto con il proprio operato in ambito nazionale. La particolare formula del Premio intende riconoscere una vita e un’esperienza tesa con generosità, tenacia e valore non solo alla scrittura, ma anche alla diffusione della lettura, alla promozione dei giovani autori, alla testimonianza di un’intera esistenza vocata alla poesia, all’espressione di una comunità e di un territorio. Il premio consisterà nella pubblicazione gratuita da parte di Terra d’ulivi Edizioni di un’opera inedita del vincitore stesso, oltre ad un premio in denaro del valore di 500 euro.

 

Il vincitore della prima edizione è stato Flavio Ermini, poeta e saggista il cui nome è legato alla rivista Anterem e al Premio Lorenzo Montano. Si è distinto con il proprio operato in ambito nazionale e internazionale. Un premio speciale alla memoria è stato poi assegnato alla poetessa Claudia Ruggeri (Napoli, 1967 – Lecce, 1996).

Durante la serata saranno presentati rispettivamente “Alle armi la poesia insorge” e “Claudia Ruggeri saggi sulla sua poetica”.

Letture a cura di Teatro Dantes - ArtFactory con Roberta Marini, Stefania Robassa, Francesca Danese, Francesco Siliberto.


Per la seconda edizione la giuria composta da Stefano Iori, Daniele Maria Pegorari, Maria Pia Quintavalla, Filippo Ravizza, Elio Scarciglia, Pasquale Vitagliano (ai quali si sono aggiunti, per la durata di un anno, il vincitore della scorsa edizione Flavio Ermini e la curatrice dei saggi su Claudia Rugeri, Anna Maria Farabbi) ha indicato, quale vincitore, Lino Angiuli, poeta, scrittore, saggista e co-direttore del semestrale Incroci.

 

La serata sarà allietata da interventi musicali con la voce di Daniela De Cataldis e la chitarra di Marcello Zappatore.

 

Reading poetico con gli autori di Terra d’ulivi edizioni Floriana Coppola, Maria Antonella D’agostino, Mimma Leone, Zahira Ziello.

 

Commenti

Lascia il tuo commento

Codice di verifica


Invia

Sostienici